Il sondaggione: qual è la vostra interpretazione della natura della “forza” in Guerre Stellari? 18


Capita che si veda un film cult come Guerre Stellari (la trilogia? la esalogia? la pentalogia più uno? mah…) alcune decine di volte, e si cerchi di dare una spiegazione all’aspetto meno razionale, ovvero alla “Forza”. Cos’è? Dove si trova? Ma, soprattutto, perché non la usano tutti i giorni e sono, invece, costretti a camminare e ad allenarsi come noi comuni mortali?

Niente supera l'emozione dell'inseguimento del Millenium Falcon!

Niente supera l’emozione dell’inseguimento del Millenium Falcon!

Ok, se sei una persona come me che ha conosciuto questa saga a partire dal quarto episodio, che era in realtà il primo episodio ma poi è diventato il quarto anche se è uscito per primo, hai dovuto aspettare la seconda puntata per vedere un vero esempio della “Forza”. Che in realtà quella puntata è la quinta, ma è uscita come seconda e comunque è stata accolta tiepidamente dalla critica. La prima era stata un successo all’epoca, ed è tornata a esserlo diventando la quarta, soprattutto se confrontata con la prima, che all’epoca non c’era perché è uscita per quarta… comunque, discronia a parte, vi trovate davanti a una brusca virata sull’atmosfera. Forse per questo ha vinto due premi Oscar, diventando negli anni un fenomeno culturale, o forse no.

" Illuminati noi siamo... non questa materia grezza! "

” Illuminati noi siamo… non questa materia grezza! “

Sia come sia, se siete stati attratti dal concetto di “Forza”, concetto che si allontana molto dal concetto scienzioso di Star Trek per abbracciare quello coscienzioso, che come dicevo in quell’episodio era appena accennato e ci aggiungete quindi l’ipnosi collettiva dell’episodio precedente, la telecinesi, la cura dell’artrosi e altre cosucce simpatiche, il tutto fa molto fritto mistico… ma è perfetto per questo sondaggione!

"... la Forza ti da una mano, anzi due!"

“… la Forza ti da una mano, anzi due!”

Qual è la vostra interpretazione della natura della "forza" in Guerre Stellari?

Risultati

Loading ... Loading ...

Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).