Livellamento: né competizione né cooperazione


Dire che “il lavoro debba essere guadagnato” è stupido e contro l’interesse collettivo, perché se tutti entriamo in competizione per un lavoro allora ci ostacoliamo a vicenda, e così nessuno lavorerà bene, e con soddisfazione.

Invece, se si cerca il modo di raggiungere un obiettivo senza ostacolarci a vicenda, si ottiene come effetto che tutti lavorano bene e con soddisfazione per raggiungere quel risultato: un beneficio per sé, e per tutti.

nash2

Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. INCOMPLETO! Perché il miglior risultato si ottiene… quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. DINAMICHE DOMINANTI! Adam Smith… si sbagliava!
John Nash, premio Nobel per l’Economia 1994


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).