Quando il Tenente Colombo faceva la spesa in Italia… 6


Si aggirava nel supermercato COOP di Soresina, forse per fare delle indagini di mercato… o forse per conto di sua moglie, per sapere qual era il prodotto migliore. Peter Falk, al secolo il Tenente Colombo, è stato testimonial dei supermercati Coop. Non lo ricordavate? Eppure l’attore si è divertito un mondo, e io con lui. Almeno, ricordo che aspettavo spesso la sua pubblicità!

Ma andiamo con ordine.

Questo punto vendita COOP esiste ancora, ma ovviamente è cambiato negli anni... sono passati 30 anni esatti!

Questo punto vendita COOP esiste ancora, ma ovviamente è cambiato negli anni… sono passati 30 anni esatti!

Prima di tutto il luogo del delitto: parliamo della COOP di Soresina, tuttora esistente e funzionante. Poi l’arma del delitto ovvero la voce del doppiatore più famosa, quella di Giampiero Albertini, che ha doppiato Colombo in quasi tutti gli episodi della serie (tranne i più recenti). Infine, il movente: promuovere la COOP, in termini di assortimento e qualità dei prodotti.

Eccolo qui, nella compilation di tutti i suoi spot!

Una curiosità.

Ognuno degli spot che compaiono in questo filmato è stato girato senza far uso dell’impermeabile. Questo perché, insieme al sigaro, era un vero e proprio marchio di fabbrica del prodotto “Colombo” e quindi non era copiabile per questioni di copyright.

Per il resto, però, è del tutto identico a Colombo. Persino nei riferimenti alla moglie e “cane” che, fuggito, va a infilarsi proprio sotto il camion dei prodotti COOP.

[mappress mapid=”1″]


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).