Sei umano o replicante?


Il test “Voight-Kampff” è stato progettato per distinguere i replicanti dagli esseri umani, e si basa su uno strumento di interrogazione immaginario, descritto del romanzo Do Androids Dream of Electric Sheep? (Il cacciatore di androidi) e nella sua riduzione cinematografica Blade Runner.

Nell’immaginario dell’autore, la macchina misura alcuni fattori involontari di risposta alle domande ad argomento empatico, come la respirazione, l’arrossamento, la frequenza cardiaca o il movimento degli occhi.

voight_kampff

Vuoi fare un tentativo?

Ovviamente, essendovi una tastiera di mezzo, in questo test possiamo basarci solo su riposte verbali.

Tutte le domande sono tratte dalle due opere citate… e, ovviamente, questo test non ha valenza scientifica: è solo un gioco per chi, come me, ha una passione per queste due opere. Se pensi che il risultato non sia congruo con le risposte che hai dato, contattami, così da migliorarlo!

1.È il tuo compleanno, ti regalano un portafoglio di vitello.

1 su 10


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).