Mai provato l’okonomiyaki? 1


Ok, lo ammetto: se lo vedi mentre lo preparano non penseresti mai che sia un piatto buonissimo. Se poi ti dicono che devi cuocertelo da solo, è ancora meno invitante, soprattutto se hai tanta fame… ma se passate dalle parti di Osaka, l’okonomiyaki è un must! Per questo, in particolare, bisognerebbe teletrasportarsi in un certo ristorante di Osaka.

 

Per arrivare qui dovete andare all'acquario di Osaka, e poi entrare nel centro commerciale accanto. Si trova al secondo piano!

Per arrivare qui dovete andare all’acquario di Osaka, e poi entrare nel centro commerciale accanto. Si trova al secondo piano!

Il mio preferito è stato quello vicino all’acquario, in un centro commerciale abbastanza “anonimo” e dove non avresti mai immaginato di poter mangiar bene. Invece è andata proprio così! Meglio di quello che sono riuscito a spizzicare in un sottoscala di Tokyo, ma in quel caso ero giustificato: non conoscevo questo piatto, né le sue origini… ma ho imparato presto!

E voi, l’avete mai assaggiato? E quale ricetta preferite? Quella del Kansai o quella di Hiroshima?


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).