Regalati la sorpresa che volevi!


Lasciate che vi racconti come andò una mia festa di compleanno di qualche anno fa. Non c’è bisogno che vi alziate per prendere qualcosa da bere: sarò davvero breve! Era una bellissima serata, di quelle dove inviti solo i tuoi amici intimi e tipo tua sorella, che se non la inviti è chiaro che sono botte.

Comunque ero appena tornato tutto galvanizzato perché sto avendo successo a lavoro mentre studio all’università, che arrivano i miei amici e la sorella, appunto. Risate, battute e Coca Cola che scorre rapida e impetuosa come il Niagara che si lancia dal vuoto del dislivello al confine tra il Canada e gli States, o come la pioggia sulla Tiburtina a novembre.

Insomma, arriva l’ora dei regali e inizio a scartare la prima scatola: una cravatta rossa. “Bella,” mi dico “è davvero in tono con le mie camicie”. Apro la seconda scatola: una cravatta gialla. Alzo lo sguardo, un po’ interdetto, e allora apro la busta che mi porge il mio amico: dentro una cravatta, rossa, identica alla prima. Per fortuna avevo invitato solo amici intimi e parenti, e quindi le cravatte si sono limitate a cinque!

... cravatte, cravatte ovunque ...

… cravatte, cravatte ovunque …

Ecco, se ci fosse stata un’App come Your Wishes online all’epoca, non solo questa esperienza non l’avrei fatta, ma saremmo stati contenti sia io a ricevere il regalo che loro a farlo!

Come avrete intuito, questo software (per Android) serve per tenere conto dell’elenco dei regali che si desidera ricevere: quando? Al proprio compleanno, all’onomastico, alla befana o anche solo perché qualcuno vuol farvi una cortesia, o una gentilezza. Ho detto che si tratta di una App, quindi ci vuole uno smartphone per usarlo… ma come funziona? E’ presto detto.

Questi sono i pulsanti per le funzioni principali. Da sinistra a destra: aggiungi un regalo con il codice a barre, aggiungilo cercandolo su Internet e aggiungilo a mano.

Questi sono i pulsanti per le funzioni principali. Da sinistra a destra: aggiungi un regalo con il codice a barre, aggiungilo cercandolo su Internet e aggiungilo a mano.

Vi consiglio di scaricare l’App (è del tutto gratis!) che vi permetterà di gestire la vostra lista, e di provare con mano ciò che scrivo.

Una volta installata, create la vostra lista dei desideri (bastano 3 click!) e non uscite mai senza il vostro smartphone quando andate a fare shopping!

Mettete caso, infatti, che vedere un prodotto che vi piacerebbe ricevere per regalo o per il quale, magari, VOI non avete i soldi ma i vostri amici forse sì (se fanno tipo una colletta). Insomma, premete il tasto con la scansione e poi inquadrate il codice a barre di quel prodotto: in pochi secondi la vostra lista dei desideri si riempirà con il nome, la foto e persino il prezzo del prodotto che avete inquadrato!

Non dovete digitare nulla: ci pensa lui a recuperare i dati del regalo!

Non dovete digitare nulla: ci pensa lui a recuperare i dati del regalo!

Questo non è tutto.

Mettete che non desiderate muovervi da casa, e però avere visto in TV un box di DVD che vi piacerebbe ricevere per il compleanno. Niente paura! Cliccando sul pulsante per cercare il prodotto su Internet, potrete digitare il suo nome e, una volta individuato, aggiungerlo all’elenco dei regali che vorrete ricevere. Il tutto senza digitare altro se non ciò che serve per cercare il regalo.

Se non vi va di uscire a far shopping... c'è sempre Internet!

Se non vi va di uscire a far shopping… c’è sempre Internet!

Niente di più facile! Infatti, oltre a poter modificare e aggiornare la propria lista dei desideri, è possibile consultare quella degli amici. Basta aprire la relativa finestra, e aggiungere il codice della lista dell’amico o del parente per vedere la sua lista dei desideri (a proposito: la mia la trovate cliccando qui).

Il bello di questa App è che non richiede di registrarsi. Tutto gira intorno a un CODICE pubblico che è un po’ come un numero di telefono: se lo conosci puoi aggiungere quella lista dei desideri a quelle da tenere sott’occhio, tanto per capire cosa regalare la prossima volta che vieni invitato a una festa e devi fare un regalo.

Gli amici possono consultare le liste sia via web che sull'App!

Gli amici possono consultare le liste sia via web che sull’App!


Voi direte: e quindi, una volta che tu hai inserito i tuoi prodotti, come fanno le persone che desiderano regalarti qualcosa a vederla?

Semplice: possono utilizzare la stessa App (basta che gli comunichiate il CODICE), oppure possono utilizzare il il sito web, e digitare lo stesso codice nella casella che si trova in homepage.

Se poi sei il proprietario della lista vuol dire che conosci anche il PIN (un codice segreto di quattro cifre), e allora quello stesso codice si trasforma in una CHIAVE per accedere e modificare la tua lista… metti caso che cambi telefonino o che ti sposti su altri apparati. Così ti porti dietro la tua lista dei desideri e tutte quelle da tenere sotto controllo.

Comodo, no? Insomma, da provare!

disponibile su Google Play


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).