… e se al posto della DeLorean aveste un cavallo?


Ok, stavolta RAI 4 ha toppato alla grande. Timeline, il film che hanno mandato in seconda serata invece di un bell’horror, era davvero di pessima qualità: banale, lento, e prevedibile. Michael Crichton, l’autore del libro dal quale è tratto il film, si starà centrifugando nella tomba. Ma andiamo con ordine.

... è strano... parliamo la stessa lingua, ma non riusciamo a capirci!!!

… è strano… parliamo la stessa lingua, ma non riusciamo a capirci!!!

Ora, il libro mi pare di averlo letto (da pischello ne ho letti parecchi di questo autore…) ma se c’era una cosa che Michael Chricton curava, quella era proprio la storia, l’intreccio e il suo rapporto con l’idea di base. 

Per fare un esempio, se leggete Jurassic Park vi accorgerete di come sia tridimensionale nella sua rappresentazione, e la pellicola per certi versi cerca di mimare quella complessità, pur senza riuscirci completamente.

Immagina di essere nel Medioevo e di non poter tornare indietro... ma mica vorrai tornare vestita così?

«Immagina di essere nel Medioevo e di non poter tornare indietro… ma anche se potessi tornare indietro nel futuro, mica vorrai tornare vestita così?»

Qui, invece, la sceneggiatura sembra aver potato parecchio dell’intreccio: la trama rimane, ma è ridotta ai minimi termini, è appiattita. Dove la trama manca arrivano i luoghi comuni e le situazioni già viste… senza considerare i dialoghi, che sono quasi imbarazzanti.

Insomma, un film da dimenticare.

«Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?»

«Dovendo trasformare un’automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?»

Ah, e per chi se lo fosse chiesto… la DeLorean è il veicolo per viaggiare nel tempo usato da “Doc” e Marty McFly per viaggiare nel tempo… cioè, una normalissima (per l’epoca) DeLorean DMC-12  che per viaggiare nel tempo necessita di un impulso elettrico di 1,21 gigawatt.

Ecco, magari evitiamo di darlo al cavallo.


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).