George Lucas, fantascienza e spin off… 54


La caduta di un mito è sempre preceduta da rivelazioni inquietanti. Come la scoperta che non vi sarà solo un seguito alla esalogia ma persino due spin off, o come quella fatta da George Lucas qualche giorno fa: perché, anche se c’è del buono in lui e l’ho percepito, devo tentare di allontanarlo dal lato oscuro!

Felicity Jones sarà una nuova Leila?

Felicity Jones sarà una nuova Leila?

Iniziamo dai due spin off di Star Wars.

Il primo sarà diretto da Gareth Edwards (regista di film del “calibro” di Monsters e Godzilla) e avrà come protagonista la probabile candidata al premio Oscar Felicity Jones, già stella nascente con La teoria del tutto.

Il secondo, in lavorazione, avrà la regia di Josh Trank (registra, a sua volta, di Chronicles).

Non c’è bisogno di dire che titoli e dettagli della sceneggiatura sono assolutamente top secret.

Star Wars non è veramente un film di fantascienza, è piuttosto un film fantastico, una space opera.

Star Wars non è veramente un film di fantascienza,
è piuttosto un film fantastico, una space opera.

Ora arriviamo a George Lucas e alla sua confessione impressionante. Perché impressionante? Perché ha detto che non solo Guerre Stellari non è un film di fantascienza, ma che a lui il genere neanche piace.

Attenzione: possibile guerra di religione!

Attenzione: possibile guerra di religione!

Non per fare i pierini della situazione, ma anche se la Space Opera non è Hard Sci-fi, ne è comunque un sottogenere… e non solo!

Essa è anche un sottogenere “nobile”, nato ben prima del cinema nella letteratura. L’avventura, il romanticismo, i viaggi interstellari e le battaglie spaziali, con sottofondo di imperi che si estendono su vari pianeti, non è certo una invenzione di George. Da Dune a Hyperion, senza citare Isaac Asimov con il suo Ciclo della Fondazione.

A questo punto, a voi la palla: Guerre Stellari è un film di fantascienza o fantastico?

La saga di Guerre Stellari appartiene al genere...

Risultati

Loading ... Loading ...

Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).