Capita che si veda un film cult come Guerre Stellari (la trilogia? la esalogia? la pentalogia più uno? mah…) alcune decine di volte, e si cerchi di dare una spiegazione all’aspetto meno razionale, ovvero alla “Forza”. Cos’è? Dove si trova? Ma, soprattutto, perché non la usano tutti i giorni e sono, invece, costretti a camminare e ad allenarsi come noi comuni mortali?
Ok, se sei una persona come me che ha conosciuto questa saga a partire dal quarto episodio, che era in realtà il primo episodio ma poi è diventato il quarto anche se è uscito per primo, hai dovuto aspettare la seconda puntata per vedere un vero esempio della “Forza”. Che in realtà quella puntata è la quinta, ma è uscita come seconda e comunque è stata accolta tiepidamente dalla critica. La prima era stata un successo all’epoca, ed è tornata a esserlo diventando la quarta, soprattutto se confrontata con la prima, che all’epoca non c’era perché è uscita per quarta… comunque, discronia a parte, vi trovate davanti a una brusca virata sull’atmosfera. Forse per questo ha vinto due premi Oscar, diventando negli anni un fenomeno culturale, o forse no.
Sia come sia, se siete stati attratti dal concetto di “Forza”, concetto che si allontana molto dal concetto scienzioso di Star Trek per abbracciare quello coscienzioso, che come dicevo in quell’episodio era appena accennato e ci aggiungete quindi l’ipnosi collettiva dell’episodio precedente, la telecinesi, la cura dell’artrosi e altre cosucce simpatiche, il tutto fa molto fritto mistico… ma è perfetto per questo sondaggione!