Mai gestito una BBS? Mai stati utenti? 21


Mi è venuta in mente questa domanda, che è anche un po’ autobiografica: quanti di voi hanno fatto esperienze di connettività pre-internet? Ovviamente, sempre mediate da un computer. E quanto, secondo voi, è cambiato il (vostro) rapporto con la telematica?

Sì, leggete bene: solo 66 Mhz!

Sì, leggete bene: solo 66 Mhz!

Intanto racconto la mia: dopo un breve periodo con un modem a 300 baud (!) collegato a un Commodore 64, e dopo esser stato per qualche tempo utente di alcune realtà telematiche (MC-Link e Comar BBS), più o meno vent’anni fa ho dato vita e manutenuto una BBS che girava su un bel 486DX2, con 8 MB di RAM, 340 MB di disco, un modem Zyxel a 16.800 bps (passato poi a 28.800), il tutto sotto sistema operativo OS/2.

Ma ci credete che con questo scatolotto si andava circa quaranta volte più lento della più lenta delle connessioni disponibili oggi (tipo quella di casa mia per intenderci...)

Ma ci credete che con questo scatolotto si andava circa quaranta volte più lento della più lenta delle connessioni disponibili oggi (tipo quella di casa mia per intenderci…)

Devo dire che ho passato alcuni anni molto interessanti, pieni di esperienze, sperimentazioni, tentativi (ed errori), nottate passate ad ascoltare il rumore del computer che si collegava da solo la notte per prelevare i messaggi dalle altre BBS delle reti Fidonet e Fidonet-like (con la paura che la linea rimanesse attaccata e mi arrivasse una tombola di bolletta!), ore dedicate a studiare software di cui, a malapena, c’era un manuale, giornate a scrivere magari un software che mi avrebbe fatto risparmiare mezz’ora al giorno a controllare i nuovi utenti iscritti ma, soprattutto, ho fatto tante nuove conoscenze.

A suo tempo misi un annuncio (gratuito) su MC Microcomputer...

A suo tempo misi un annuncio (gratuito) su MC Microcomputer…

La mia fu, peraltro, una delle poche banche dati telematiche sopravvissute all’Italian crackdown, che decimò la telematica italiana dell’epoca. Probabilmente perché, a differenza dei miei colleghi sysop, avevo deciso di dedicare la mia BBS a tematiche più umanistiche, come la fantascienza, l’horror e il fantasy.

Insomma, di software poco e niente.

Le BBS funzionavano anche sul Commodore 64!

Le BBS funzionavano anche sul Commodore 64!

Poi però anche per me arrivò un periodo piuttosto intenso, gli studi di ingegneria, e subito dopo Internet gratuito (“Italia On Line” vi dice niente?) e il tempo da dedicare alla BBS divenne sempre meno… del resto, dopo la chiusura di molti nodi a causa dell’operazione di cui sopra, non aveva più tanto senso tenere accesa una macchina 24h/24h, tutti i giorni, e così la spensi.

Non ci fu mai così silenzio nella mia vita
che quando venne a mancare il rumore
delle ventole di quel computer.


Marco Spedaletti

Informazioni su spotlessmind1975

Progettista, analista e sviluppatore, ho ideato e gestito soluzioni innovative per clienti di primaria importanza, privati e istituzionali, utilizzando diverse tecniche e linguaggi di programmazione. Attualmente sono consulente per la stesura di offerte tecniche mirate, e libero professionista orientato alla soluzione di problemi attraverso l’utilizzo dei computer (Software Problem Solver).